Radio-Bastler-Forum (RBF)

Normale Version: Antenna ferrite OM grundig 87a
Du siehst gerade eine vereinfachte Darstellung unserer Inhalte. Normale Ansicht mit richtiger Formatierung.
Seiten: 1 2
Salve, ho una radio grundig 87a dove durante la spedizione l'antenna in ferrite si stacca tagliando i fili di rame degli avvolgimenti.
Seguendo lo schema elettrico non riesco a capire dove vanno questi fili.
Qualcuno ha un'idea?


[Bild: Grundig-87-A-cord2.gif]

[Bild: screenshot-16.png]


[Bild: screenshot-17.png]
Hallo, ich habe ein grundig 87a Radio, bei dem sich während des Versands die Ferritantenne löst und die Kupferdrähte der Wicklungen abschneidet.
Nach dem Schaltplan kann ich nicht verstehen, wohin diese Drähte führen.
Hat jemand eine Idee?

mit google Übersetzt. Ich kann kein Italienisch, bitte die Bilder auf den Forenserver hochladen, Danke
Salve, ho una radio grundig 87a dove durante la spedizione l'antenna in ferrite si stacca tagliando i fili di rame degli avvolgimenti.
Seguendo lo schema elettrico non riesco a capire dove vanno questi fili.
Qualcuno ha un'idea?

[attachment=87544]

[attachment=87545]
Thanks for your help.
Bye.
I noticed that the radio, after about an hour that it is on, the volume goes down to solo, this happens both in FM and in MW, what could it depend on?
Salve Sandro
Io non parlo italiano, ma lo capisco abbastanza bene. Vantaggio di habere formato parte dell Impero Romano.........
Prima domanda: hai già cambiato tutti i condensatori di carta nel ricevitore?

non accendere il ricevitore finché questi condensatori non vengono cambiati. è pericoloso e può distruggere le valvole

Che livello di conoscenza hai in materia di ricevitori a valvole?
Parlaci un po 'dei dettagli e possiamo aiutarti



Hallo Sandro
Ich spreche kein Italienish , aber verstehe es ziemlich gut. Vorteil ein teil des Römischen Imperiums gewesen zu sein......
Erste frage Hast du die Papierkondensatoren im Radio getauscht?
Den Empfänger nicht anschliesen bis diese nicht getauscht wurden. Es ist gefärlich und kann die Rören beschädigen
Welche kentnis hast du über die materie der Rörenradios?
Erzähl uns ein bischen damit wir dir helfen können.
Salve, visto che capisci Italiano, non sto a tradurre in Inglese o altro.

La radio l'ho acquistata su internet, funzionante, si era solo scollegata l'antenna in ferrite durante il viaggio col corriere.
Non ho cambiato nulla nella radio.
Quali condensatori, guardando lo schema elettrico, dovrei sostituire?

Ho poca conoscenza delle valvole


[attachment=87596]
Sandro Schrieb:

Das Radio wurde im Internet gekauft, funktionierend, es hat sich nur die Antenne beim transport gelöst.
Ich habe im Radio nichts ausgetauscht.
Welche Kondensatoren soll ich mit hilfe der Schaltung austauschen?
Ich habe wenig erfahrung mit Röhren.

Hier die Antwort:

Ok Sandro
Guardando il diagramma mi rendo conto che hai acquistato una Radio inappropriata per un principiante.
Non so fino a che punto sei legato al mondo dell'elettricità in generale
Presumo che tu sia a conoscenza di tutte le misure di sicurezza necessarie mentre lavori su questo tipo di ricevitore.
Come regola generale. Non manipolare nulla sul ricevitore mentre è connesso alla rete. Smiley59

Questo ricevitore richiede un cambio di componente molto rigoroso.
Poiché NON ha un trasformatore SEPARATORE, quindi qualsiasi condensatore difettoso può mettere il chassis al potenziale di rete.
Pericolo di folgorazione !!! Se si dispone di un Trasformatore di isolamento esterno, è conveniente utilizzarlo durante la riparazione. Smiley61
.

Adesso andiamo a riparare:

Nella parte inferiore destra del diagramma c'è una legenda.
I condensatori di carta sono indicati come (Papier)
È importante cambiarli con quelli moderni appropriati. Ad esempio di tipo MKP.
Non acquistare condensatori via Ebay smontati - recuperati da vecchi ricevitori.
Sono una bufala e sono sempre imperfetti. Anche quando non sono mai stati usati e presumibilmente nuovi.
I sostituti devono essere moderni e di recente fabbricazione.

(Esempio: Segnorina nuova di zecca a 18 anni, consegnata direttamente dalla mamma. Versus Segnora, 80 anni, usata e consegnata da un uomo sconosciuto)

La cosa più semplice nel tuo caso è cercare su Ebay Italia sotto CONDENSATORI ASSIALI- AXIALI.
Questi sono quelli con gli attacchi allineati con l'ALBERO e questi escono da entrambi i lati del cilindro.
Di solito sono di forma cilindrica e molto spesso di colore giallo.

Sebbene nel diagramma sia scritto 250v= 500v= 500v≈, è meglio usare 630V≈ per tuti.
Quelli moderni sono più piccoli e non daranno problemi, anche se si utilizzano quelli a tensione più alta. (Secureza!!!)

È inoltre necessario cambiare il condensatore elettrolitico da 2uF e il condensatore da 4uF e 25uF
I tipi radiali possono essere utilizzati qui (i terminali escono dallo stesso lato della forma cilindrica)
I valori moderni che puoi utilizzare sono 2.2, 4.7 e 22uF
È importante che le tensioni non siano inferiori a quanto richiesto dal produttore.


2,2uF 68V
4,7uF 385V
22uF 25V

Tensioni superiori a quelle indicate nel diagramma, non sono un problema.


Penso che potrebbe essere problematico per te ottenere tutti i componenti necessari.
Ma con l'aiuto delle persone qui nel Forum, riusciamo sicuramente a riparare il ricevitore.
Se i componenti non fossero reperibili in Italia sicuramente qualcuno potrà fornirti un Kit completo di elementi, sapendo cosa è necessario modificare.

Includere di seguito un'immagine del Chassis (INFERIOR - SUPERIOR) in modo da avere un'idea migliore della situazione del ricevitore.


ÜBERSÄTZUNG:

Ok Sandro
Wenn ich mir das Diagramm ansehe, stelle ich fest, du ein nicht geeignetes Radio für einen Anfänger gekauft hast.
Ich weiß nicht, inwieweit du mit der Welt der Elektrizität im Allgemeinen vertraut bist
Ich gehe davon aus, das du alle Sicherheitsmaßnahmen kenst, welche bei der Arbeit an diesem Empfängertyp erforderlich sind.
Generell. Nicht Manipulieren während Empfänger, mit dem Netz verbunden ist.

Dieser Empfänger erfordert einen sehr strengen Komponentenwechsel.
Da es KEINEN Trenntransformator gibt, kann jeder defekte Kondensator das Chassis auf Netzpotential bringen.
Stromschlaggefahr !!! Wenn du einen externen Trenntransformator hast, ist es zweckmäßig, diesen während der Reparatur zu verwenden.

Jetzt gehen wir zur Reparatur:


Unten rechts auf der Schaltung befindet sich eine Legende.
Papierkondensatoren sind als (Papier) gekennzeichnet.
Es ist wichtig, diese mit geeigneten modernen auszutauschen. Zum Beispiel vom Typ MKP.
Kauf keine Ebay-Kondensatoren - von alten Empfängern ausgebaut. Sie sind immer fehlerhaft. Auch wenn sie nie benutzt wurden und angeblich neu sind.
Ersatzkondensatoren müssen modern und neu hergestellt sein.
(Beispiel: Brandneues Mädchen, unbenutzt im Alter von 18 Jahren, direkt von Mama geliefert.
Versus bereitz benutzte Dame, 80 Jahre alt, von einem unbekannten Mann geliefert)

In deinem Fall ist es am einfachsten, sich diese bei Ebay Italy unter AXIAL Capacitors zu besorgen.
Es sind diejenigen, bei denen die anschlüsse auf beiden Seiten des Zylinders herauskommen.
Sie haben normalerweise eine zylindrische Form und sind sehr oft gelb gefärbt.

Obwohl iauf der Schaltung 250V= 500V= 500V≈ angegeben sind, ist es am besten, 630V≈ für alle zu verwenden.
Die modernen sind kleiner und machen deshalb keine Probleme, selbst wenn diese mit höherer Spannung verwendet werden.

Du müsst auch den 2uF 4uF- und 25uF-Elektrolyt Kondensator austauschen
Hier können Radiale Typen verwendet werden (drähte kommen auf derselben Seite der zylindrischen Form heraus).
Moderne Werte, die du verwenden kannst, sind 2.2, 4.7 und 22uF
Es ist wichtig, dass die Spannungen nicht unter dem liegen, was der Hersteller verlangt.

2,2 uF 68V
4,7 uF 385 V.
22uF 25V

Höhere Spannungen als auf der Schaltung vermergt, sind kein Problem.

Ich denke, dass es für dich schwierig sein könnte, alle erforderlichen Komponenten zu erhalten.
Aber mit Hilfe der Leute hier im Forum schaffen wir es sicher, deinen Empfänger zu reparieren.
Wenn die Komponenten in Italien nicht erhältlich währen, kann sicherlich jemand ein komplettes Kit mit Elementen zur Verfügung stellen.

Damit man weis was da zu tauschen ist währe ein bild von Oben und unten des chasis vorteilhaft um sich ein bild zu machen

Bitte füge noch ein Bild des chassis ober und unterseite ein, damit wir uns einen besseren Überblick über die Situation des Empfängers verschaffen können.
Ho più di 50 anni e mi diverto con l'elettronica sin da bambino, anche con vecchi TV a valvole, quindi conosco i pericoli che ci sono aprendo un valvolare, un TV a tubo catodico ecc, Wink
anche se preferisco mettere le mani sui transistorizzati di nuova generazione.

Erano anni che volevo prendere una radio d'epoca a valvole, rimanda, rimanda, alla fine mi sono deciso a prendere questa Grundig x 45€ spedita.

Volevo sapere se è possibile, senza che vada a smontare i condensatori e poi andare a comperarli, avere una lista della spesa cosi che quando smonto la radio, tolgo il vecchio componente e metto il nuovo.

Ho un negozio di elettronica a 30KM da casa che dovrebbe avere i componenti che occorrono.

Ciao.
übersätzung

Ich bin über 50 Jahre alt und habe seit meiner Kindheit Spaß an Elektronik, auch mit alten Röhrenfernsehern.
Daher kenne ich die Gefahren des Öffnens eines Kathodenstrahlröhrenfernsehers usw.
obwohl ich lieber Transistor geräte der neuerern Generation Handhabe.

Seit jahren schon wollte ich ein Röhrenradio haben , doch habe ich es immer aufgeschoben. Am Ende entschied ich mich, für diesen Grundig + 45 € versandkosten.

Ich wollte wissen, ob es möglich ist, ohne die Kondensatoren auszubauen vorher eine Einkaufsliste zu erstellen befor ich die teile bestelle.
Zweck ist die alten direckt mit den neuen zu ersätzen.

Ich habe einen in 30 km entfernung liegenden Heimelektronikladen, der die Komponenten haben sollte.


Hier meine antwort.

hallo
das was du planst ist die richtige vorgehensweise.
Du kanst dir die werte der bauteile selbst aus dem chema entnehmen.
Zum beispiel ist C6 ein Kondensator mit 68uF und einer spannung gleich oder über 250V du machst dir eine kopie der schaltung, und schreibst dir alle werte auf.
Die aufgelisteten kondensatoren streichst du durch.
So kommst du schnell auf deine Einkaufsliste.
Wichtig ist das du Axiale Kondensatoren verwendest.
Radiale sind sehr schwer zu handhaben, es sei den das sie über lange beine verfügen

En Italiano

Ciao
quello che stai pianificando è la giusta linea di condotta.
Puoi prendere tu stesso i valori dei componenti dal chema.
Ad esempio, C6. è un condensatore con 68nF e una tensione uguale o superiore a 250V.
fai una copia dal chema (fotocopia) e annota tutti i valori en Carta. Cancella i condensatori elencati del chema.

Questo è il modo in cui accedi rapidamente alla tua lista della spesa sensa dimenticate componenti.
È importante utilizzare condensatori assiali. I radiali sono molto difficili da maneggiare. A meno che non abbiano gambe lunghe de connezione.
Non riesco a reperire il condensatore assiale da 6,8 NF 250 volt, cosa posso mettere in alternativa?
Bild gelöscht da auf Fremdserver (Richard)


Condensatori styroflex quali sarebbero?
In rete ho trovato questo sito che vende componenti elettronici, questi condensatori vanno bene per sostituire i condensatori a carta del Grundig?

https://www.tekkna.it/department/859/Ten...0-Volt.asp

Deutsche:
Im Internet habe ich diese Website gefunden, auf der elektronische Komponenten verkauft werden. Sind diese Kondensatoren gut geeignet, um die Grundig-Papierkondensatoren zu ersetzen?
https://www.tekkna.it/department/859/Ten...0-Volt.asp
mit google übersetzt:
Ja, diese Kondensatoren sind gut geeignet, einige mögen die gelbe Farbe nicht, mir persönlich ist sowas egal. Grundsätzlich sind die Kondensatoren gut, einige berichten aber von gewissen chargen aus china, die eher zu Fehlern neigen sollen. Das soll aber keine Unterstellung sein, daß die angebotenen Kondensatoren dieses problem haben !

tradotto con Google :
Sì, questi condensatori sono adatti, ad alcuni non piace il colore giallo, personalmente non mi interessa. Fondamentalmente, i condensatori sono buoni, ma alcuni riportano alcuni lotti provenienti dalla Cina che si dice siano più inclini agli errori. Ma questo non dovrebbe essere un presupposto che i condensatori offerti abbiano questo problema!

salute, Ingo
Hallo Tucos,

schau auch mal hier:

https://atr-shop.de/kondensatoren/?p=1

Viele Grüße,
Rolf
https://radio-bastler.de/forum/showthread.php?tid=10710
Le immagini nei post del forum possono essere caricate solo tramite il server del forum e quindi inserite nel testo. Nessun collegamento immagine può essere impostato su altri server o pagine.
Heute habe ich alle Papierkondensatoren ausgetauscht, die Messung ergab die doppelte Kapazität, die auf dem Etikett angegeben ist.
Single elect. dass ich geändert habe, ist der 22uF C41, der nach dem Entfernen und Messen mit einem Kondensimeter den richtigen Wert ergab.
Ich habe die Zigarre nicht angefasst, sie ist unbemalt, du kommst schlecht dorthin, ich erinnere mich nicht an die Verbindungen danach.


[attachment=87958]
[attachment=87959]
Salve Sandro
Il valore del condensatore sconosciuto può essere trovato nello schema.
Sotto la grande resistenza da 1.8k puoi vedere un condensatore elettrolitico. Questo è sicuramente asciutto e un cambiamento è conveniente.
Penso che si tratti di C40
Può essere modificato di 2.2uF 80V
o una tensione superiore
C40 non è critico, ma migliora notevolmente le prestazioni FM. Pou essere cambiato per un tipo moderno de collegamenti Radiale.
Guarda la polarisatione. + deve essere collegato al chassis.

Hai aperto il coperchio del modulo FM?
Si prega di non toccare nulla qui, o di raddrizzare i collegamenti.
Il risultato può essere una mancata corrispondenza delle frequenze.
Reparazione piu dificile!!!
Secondo lo schema non ci sono condensatori di carta.
controllo solo per essere sicuri

Apri, guarda, chiudi

Visto che tutti i condensatori pericolosi sono stati cambiati, puoi provare ad accendere il ricevitore e controllare se il volume rimane costante nel tempo.

ECL86 è una valvola problematica................. e costosa sul mercato.
Se ne hai voglia e hai il coraggio di aggiungere un ulteriore avvolgimento da 7V nel trasformatore.
In questo modo avresti 13.3V a disposizione e potresti usare un PCL86 molto più economico da ottenere

übersätzung:
Hallo Sandro
Den wert des unbekanten kondensators canst du in der schaltung finden.
Unter den Grossen 1,8k Widerstand siet man einen kleinen Elko. Dieser ist sicherlich ausgetrocknet und ein austausch zu emphelen.
Ich glaube es ist C40
Hier kann man 2,2uF verwenden 80v oder höhere Spannung
dieser Elko ist nicht kritisch, aber er verbessert den betrieb bei UKW
Hier kann man problemlos einen modernen Elko mit Radialverbindungen einsätzen. Achtung mit der Polung Pluss ist am chassis.
Hast du den UKW kasten geöffnet?
Hier bitte nichts verändern oder zurechtbiegen.
Das könnte in einer verstimmung enden.
Das zu reparieren würde sehr schwierig sein.

Laut schaltung sind dort keine Papierkondensatoren verbaut.
Die Kontrolle ist nur um sich zu vergewissern.

Öffnen , Schauen , Schliesen.

Da jetzt alle gefärlichen kondensatoren getauscht wurden kanst du den apart in betrieb nehmen, und schauen ob sich die lautstärke jetzt über die zeit verändert.

Die ECL86 ist eine problematische Röhre, Dazu auch noch teuer in der beschaffung.
Wenn du lust hast und dich traust , kannst du auf dem Trafo die Heizwicklung mit 7 v erweitern.
Dann hast du 13,3v zur verfügung und kanst die billigere und einfacher zu erhaltene PCL86 verwenden.
Ho sostituito anche il condensatore C40, Il volume della radio adesso va bene, ma quello non c'entrava.
C'è una certa difficoltà a centrare le stazione in FM, vedi il video, la radio ha banda MF stretta, sbaglio?


https://www.youtube.com/watch?v=uXN9FCPHyPI
übersätzung:
Ich habe auch den Kondensator C40 getauscht. Die Lautstärke des Radios ist jetzt in Ordnung, aber hier liegt nicht das Problem.
Es gibt eine gewisse Schwierigkeit, die UKW-Sender zu zentrieren.
Siehe dir mal das Video an.
Das Radio hat ein schmales ZF -Band, oder?

Antwort:

Es kann auch daran liegen das der empfänger überstuert ist.
Welche Antenne hast du für den Empfang verwended?

Um zu wissen ob die ZF richtig eingestellt ist kannst du es grob mit einem fest eingestellten sender testen.
Am besten eignet sich dafür ein Messender
Du stimmst langsam die frequenz durch, und dabei muss der pegel ansteigen und gleichmäsig wieder absinken
Dieser test ist wie gesagt, nur grob.
Kann es sein das du einen modernen funktions generator hast? Diese haben eine wobbelfunction (weis nicht ob es auf Italienisch auch so heist)
Damit kannst due die ZF kurve auf einen bildschirm darstellen.

Übersätzung:
Può anche essere perché è sopravvalutato. Quale Antenna hai usato per la ricezione?

Per sapere se l'MF è impostato correttamente, è possibile testarlo approssimativamente con un trasmettitore impostato in modo permanente.
Un GENERATORE DI FREQUENZA e più adatto per questo
Sintonizzi lentamente la frequenza e il livello deve aumentare e poi diminuire di nuovo in modo uniforme
Come ho detto, questo test è solo approssimativo.
Potrebbe essere che tu abbia un moderno generatore di funzioni? Questi hanno una funzione wobulatore (non so se si chiama così in italiano)
In anglese sei Frecuency SWEEP function.
Con questo puoi rappresentare la curva MF. sul Oscilloscopio.
Seiten: 1 2